Ilaria Rita Renoldi – Fotografie e visioni
E‘ un percorso senza dimensione, fatto di relazioni e possibilita’, nell’atto di esistere. Siamo vertigini libere e incontaminate, creatrici di una nuova liberta’.
Diplomata al Liceo Artistico Sperimentale Quinquennale. Frequenta la facoltà di Lettere e Filosofia. Dal 2000 al 2002 studia presso la Scuola Civica di Comunicazione Visiva del Castello Sforzesco, istituita da Bruno Munari dove partecipa a vari workshop di fotografia, cinema e arte visiva, tra cui un seminario tenuto da Metta Gislon, assistente personale dello stesso Munari.
Nel 2016 approfondisce la sensibilità sull’immagine seguendo un master in Design Imaging Comunication con Oliviero Toscani, la potenza dell’immagine in comunicazione, nei linguaggi fotografici contemporanei, il senso e il significato dell’immagine. Nel 2018 frequenta il corso di Fotografia della Scuola Fondazione Forma tenuto da Emilio Resmini collaboratore di Giovanni Chiaramonte.
Dal 2002 al 2010 collabora come art director nel ramo advertising per alcune agenzie di comunicazione, segue l’immagine di diversi brand nel settore Design e Arredo. Dal 2011 apre la propria attività come freelance occupandosi di comunicazione visiva, grafica e fotografia.
Dal 2017 insegna grafica e fotografia all’interno di una proposta formativa per ragazzi che hanno lasciato la scuola e che desiderano un nuovo progetto per sè. Si occupa a percorsi di formazione e istruzione dedicati ad alunni con bisogni specifici. Insegna elaborazione digitale dell’immagine allo IED di Milano.
La rappresentazione del surreale è al centro della sua poetica fotografica, fatta di scorci di corpi e luoghi, immaginati. Ogni scatto è un vissuto, tra il rubato e la posa, nella creazione di un immaginario condiviso.
